Aumento bollette di luce e gas: dati, motivazioni e bonus fiscali

I prezzi aumentano in Italia e Europa: le famiglie spenderanno 300 euro in più rispetto al 2020.

Winter is coming: a partire dal primo di ottobre le bollette del gas e della luce hanno subito dei rincari e, con l’arrivo della stagione fredda, l’abbassamento delle temperature contribuirà ulteriormente all’aumento dei consumi.
Rispetto ai precedenti anni, i prezzi di gas e luce sono stati protagonisti di innalzamenti piuttosto consistenti: una maggiorazione del 30% rispetto al 2020 per quanto riguarda l’elettricità e una maggiorazione del 15% per il gas.
Le motivazioni che hanno portato a questi cambiamenti sono legate alla crescita delle quotazioni delle materie prime energetiche, dei costi di produzione dell’elettricità e soprattutto del gas naturale per cui l’Europa dipende dall’estero.

Per sostenere le famiglie in difficoltà e limitare i rincari previsti in bolletta, il Governo è intervenuto con misure economiche che hanno permesso ai cittadini italiani di attutire il rialzo dei costi.
Sono stati messi in pratica numerosi interventi concreti: tra questi rientrano l’abbassamento dell’Iva e dei costi di gestione per gli utenti del gas naturale, l’azzeramento degli aumenti per 3 milioni di famiglie beneficiarie del bonus sociale elettrico, l’eliminazione degli oneri di sistema nelle bollette di circa 6 milioni di microimprese e di circa 29 milioni di clienti domestici con utenze in bassa tensione. Senza l’intervento del Governo, i rincari avrebbero potuto essere anche più consistenti: l’aumento della bolletta sarebbe stato superiore al 45% per l’elettricità e oltre il 30% per quella del gas.

Per difendersi dal rialzo dei prezzi di luce e gas, anche Mito Multitermo propone una soluzione. Azienda di riferimento per il territorio bergamasco, da oltre 40 anni, attraverso metodi con un occhio di riguardo alla possibilità di ridurre considerevolmente i costi delle bollette, si impegna a garantire un servizio efficiente e di qualità.
Dalla riqualificazione energetica all’installazione di condizionatori e impianti di riscaldamento dei migliori brand, fino alla ricerca di metodi alternativi ai tradizionali impianti a metano per la produzione di acqua calda sanitaria: con Mito Multitermo migliorano le prestazioni energetiche e il benessere in tutti gli ambienti.

Mito Multitermo dà inoltre la possibilità di usufruire dello sconto in fattura: in aggiunta alle detrazioni fiscali del 50% e del 65% applicabili ai prodotti e ai servizi, la realtà di Lallio offre una riduzione immediata sul pagamento relativo alla realizzazione di lavori di riqualificazione energetica o ristrutturazione.
I collaboratori elaborano progetti su richiesta per migliorare gli impianti esistenti oppure realizzarli ex novo secondo le normative nZEB, per una migliore prestazione dal punto di vista energetico, operazione finalizzata a ottimizzare i flussi energetici tra edificio e ambiente esterno, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti, migliorare il comfort degli ambienti interni e contenere i consumi attuando un impiatto positivo sull’ambiente.

Mettere in pratica un atteggiamento positivo e consapevole significa riflettere sugli effetti che le azioni possono avere sull’ambiente e sul portafoglio: con Mito Multitermo la soluzione è subito chiara.

immagine climatizzatore

Contattaci
per saperne di più!

Richiedi maggiori informazioni in merito a climatizzatori e
pompe di calore al nostro team di professionisti!