Riqualificazione energetica

Verso un futuro più sostenibile

Bergamo è tra le 9 città italiane scelte per la Mission Cities dell’Unione Europea.

Rendere la vita in città più sostenibile, sana ed ecologica: questa è la mission dell’Unione Europea che, a seguito dei cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro Pianeta, ha deciso di realizzare un nuovo progetto green focalizzato sulla riduzione delle emissioni di CO2.

Bergamo, insieme a Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino, è stata scelta dall’Unione Europea per partecipare alla missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030” e aiutare le altre aree urbane a diventare climaticamente neutre entro il 2050.

Le città italiane selezionate, pioniere di innovazione e sperimentazione, riceveranno da parte di Orizzonte Europa 360 milioni di euro finalizzati all’organizzazione di attività e progetti innovativi che puntino su efficienza energetica, mobilità e pianificazione verde urbana.
L’obiettivo dell’iniziativa? Guidare la sfida urbana alla decarbonizzazione e alla riqualificazione energetica.

La scelta di Bergamo tra le 100 città che guideranno la sfida alla neutralità climatica del nostro Continente è una straordinaria opportunità per il nostro sviluppo futuro. Si tratta di un obiettivo particolarmente ambizioso e sfidante, a cui ci siamo candidati con entusiasmo proprio perché l’Amministrazione è determinata, ancora di più dopo l’emergenza Covid-19, a mettere al centro delle scelte locali le tematiche ambientali e di progressiva decarbonizzazione” ha spiegato Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo.

Ma cosa possono fare i singoli cittadini? Sono diverse le azioni che possono ridurre le emissioni generate dal consumo di energia elettrica nel settore civile e terziario: una di queste è l’installazione di pannelli solari, per la quale sono stati stanziati investimenti nel fotovoltaico.

Multitermo, realtà bergamasca specializzata in riqualificazione energetica, acqua calda sanitaria e sistemi di climatizzazione a pompa di calore, offre la possibilità di approfittare delle agevolazioni e dei bonus fiscali per l’installazione di nuovi impianti ad energia rinnovabile.
I moduli smart sono in grado di massimizzare la produzione di energia e consentono di misurare le performance dell’impianto, il consumo e il risparmio di CO2 tramite un’app specifica.
L’azienda inoltre studia in maniera accurata il fabbisogno energetico ed elabora progetti specifici per la realizzazione di un nuovo impianto o la riqualificazione di uno vecchio secondo le normative vigenti.

Per raggiungere l’obiettivo dell’Unione Europea Bergamo ha bisogno del nostro aiuto e Multitermo continua a impegnarsi giorno dopo giorno nella ricerca di soluzioni sostenibili che possano aiutare la salvaguardia ambientale.
Affidati a noi per riqualificare i tuoi impianti e contribuire all’iniziativa!

immagine climatizzatore

Contattaci
per saperne di più!

Richiedi maggiori informazioni in merito a climatizzatori e
pompe di calore al nostro team di professionisti!